Ambientazione al vostro rientro
Ulrim spende un po' di tempo nell'analizzare il blocco di marco bianco, per la verità molto impolverato, su cui sono intersiati gli antichi simboli di Tortusga e dopo aver fatto uno sforzo di memoria e di concentrazione, sfiorando alcuni dei simboli in rapida successione e recitando una formula nota solo a lui, fa si che il portale si riattivi. La tremula luminiscenza verdastra che si emana lungo l'apertura del portale è inequivocabile... Siete finalmente pronti per tornare a casa!
Proprio mentre state iniziando ad avviarvi verso il portale, dallo stesso fuoriescono 5 guardie imperiali di Tortusga. Sono armate di tutto punto con spade e lance e non nascondono gli archi corti a tracolla, e una borsa a testa carica di quelle che sembrano proprio essere delle granate! Evidentemente hannoa vuto l'ordine, qualcosa si fosse riattivato il portale, di richiuderlo subito senza far passare nessuno anche a costo di distruggerlo definitivamente mediante un'esplosione! E infatti la guarda al centro esclama: Sono Lurim una delle guardie imperiale responsabili della difesa del palazzo... Mentre sta dicendo queste parole riconosce Valentin e dice: O pupillo del mio re siete voi... Abbassate le armi!
Valentin a sua volta proclama: Amici questo è Lurim il responsabile della difesa del palazzo imperiale, non abbiate paura...
Venite così scortati attraverso il portale, portando con voi il corpo della sacerdotessa dominata (Drusilla vi ha detto che le sembra si chiami Latharia) e il vecchio Luiss ancora stordito e sotto gli effetti di un'apparente amnesia totale.
Appenna arrivati dall'altra parte del portale vi colpisce immediatamente il cambio di ambiente, non eravate più abituati alle sale calde, accoglienti del palazzo, luminose nonostante sia ormai notte fonda, decorate con simboli esagonali verdi e oro. Tuttavia le guardie che vi accompagnano hanno i volti scuri e parlano poco, passando attraverso le stanze del re capite il perchè... Il re infatti giace sul suo letto imperiale mentre molti dei saggi di corte di avvicendano intorno al letto per recitare le preghiere a Lathander: Il Re è morto! Per Valentin è un brutto colpo, staziona per minuti di fronte alla salma, chiedendo informazioni a Lurim sull'accaduto. Lurim spiega che il re è morto combattendo con coraggio dopo che i non morti sono riusciti a superare le mura, Manfred ha ora la guida delle difese e temporaneamente riveste il ruolo di capocittà poichè Sefronius si è rifugiato in un luogo sicuro da dove può lanciare i suoi incantesimi in aiuto della città. Nel frattempo il gruppo raggiunge la stanza del consiglio, dalle cui ampie finestre si domina tutta la città e si vedono gli effetti della battaglia che imperversa tutt'intorno, dovunque si sollevano fumignoli dovuti agli scontri in corso, e da ogni quartiere si sollevano i clangori delle armi, le urla degli esseri umani e il rumore delle ossa rotte dei non morti...
A quel punto si svolgono varie azioni in parallelo:
- Drusilla incarica delle guardie imperiali di portare il corpo di Latharia al tempio di Lathander per una degna sepoltura, corredandolo da una lettera:
Fulgida Madre,
sembra che la nostra missione abbia sortito buon esito, ma ora non ho tempo di dilungarmi in particolari.
Questo è il corpo della nostra consorella scomparsa qualche tempo fa, è stata posseduta da Nerull, ne porta un marchio a fuoco sull’ addome. Non ho avuto cuore di seppellirla in un luogo tanto sacrilego.
Abbiamo riportato un anziano umano di nome Luiss, che non so quale relazione abbia con il re, poiché è lui che servirà per avverare la profezia.
Strane cose mi sono accadute, ho persino dovuto sopportare passivamente che una sacra reliquia venisse sottratta impunemente da una ladra, chiedo a voi quanto dovrò spingermi per recuperarla.
I nostri paladini non si sono smentiti.
Che la Divina Lluce del Mattino possa rischiarare la vostra mente per illuminare il mio cammino.
Fedelmente
Drusilla
- Valentin si preoccupa di scrivere una lettera da consegnare a Manfred per informarlo dello stato della missione e del fatto che Luiss è stato ritrovato
- Ulrim cerca insieme con Fleria e Martenus di stimolare il vecchio Luiss a ricordare, e vedendo che non c'è nulla da fare, Ulrim esce di corsa in groppa al suo Sfigatto per andare a cercare (o a mettersi in contatto) con il suo maestro Sefronius.
- Blottorich chiede un bel boccalone di birra ad una delle guardie che non sapendo cosa fare decide di accontentarlo (sono sempre degli eroi reduci da una avventura pericolosa!)
Mentre tutto sembra volgere al peggio, Ulrim ritorna (sono passati appena pochi minuti) con una brocca in mano e suggerisce a Luiss di berla. Non appena bevuto il liquido tutto d'un colpo, Luiss sembra immediatamente riprendere memoria e ristabilrsi anche fisicamente, abbraccia calorosamente Ulrim quasi sollevandolo da terra e dallo Sfigatto e poi si appresta ad una delle finestre iniziando a recitare una nenia incomprensibile muovendo secondo un preciso schema ritmico le braccia... Ad un certo tutta la terra comincia a scuotersi e a tremare, sembra sollevarsi completamente, tutta la città è scossa da tremiti violentissimi, per fortuna gli edifici sono ancorati saldamente al terreno e sorretti da anime di acciaio grazie all'opera dei costruttori. Tutto il gruppo si schiera alle finestrone della sala del consiglio e vede l'incredibile: dalle cinque estremità della città corrispondenti alle cinque finestre della sala sembrano spuntare degli arti e una testa di una enorme tartaruga!!!
E' proprio così, la città è costruita in realtà su un enorme carapace di tartaruga... L'animale sembra inferocito per il fatto di essere stato risvegliato e inizia a sputare dalla bocca un getto di fuoco verde semi trasparente che sembra disintegrare all'istante tutti i non morti che sfiora!!! E così muovendo il muso a destra, a sinistra, più e più volte e per lunghi minuti, distrugge tutti i non morti presenti nel raggio di molte miglia tra lo stupore e l'incredulità generale!!!
A quel punto, la enorme tartaruga sembra ritrarsi, dopo pochi secondi rientra completamente nel suo carapace e tutto sembra di nuovo tranquillizzarsi... L'invasione dei non morti sembra un brutto incubo... Dopo brevi istanti, ancora scossi dall'accaduto, vi iniziate a guardare incontro solo per accorgervi che Luiss giace per terra privo di vita!





