La gilda del potere arcano di Tortusga (comunemente nota come Gilda dei Maghi) è una gilda molto antica, la cui origine si perde indietro nel tempo insieme alla creazione stessa della Città Stato. La gilda ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel proteggere la città mantenendo forti incatesimi di sfocatura intorno alla stessa per evitare che avventurieri malvagi potessero trovare la sua ubicazione per caso e poi rappresentare una minaccia. Inoltre in caso di un attacco organizzato la gilda dispone di una polla da cui può rapidamente estrarre energia magica sufficiente per creare forti scudi magici intorno alla città stessa per tutta la sua estensione.
Attualmente la gilda consta di una ventina di membri anziani e di una cinquantina di membri giovani. I membri anziani non hanno incarichi diretti nella guida operativa della gilda ma possono rappresentare un punto di riferimento in caso di situazioni di difficoltà, come ad esempio durante l’ultimo assedio da parte delle orde di non morti, per potenziare lo scudo magico e per fornire consigli e opera di mediazione tra le opposte fazioni che esistono all’interno della gilda stessa. Sono inoltre custodi e garanti della conoscenza della gilda. I membri anziani sono però restii ad avere contatti diretti con gli altri preferendo stare quanto più possibile rintanati nelle loro biblioteche personali o in quella gildana a studiare incantesimi sempre più potenti. I membri giovani invece hanno la guida più operativa delle attività della gilda.
La gilda nel suo complesso è organizzata come segue:
Il capogilda: nominato da un voto congiunto alla morte del precedessore, da parte dei membri anziani. In carica a vita, spetta a lui decidere l’ingresso dei nuovi membri nella gilda nonchè stabilire modi e forme di accesso al potere della polla. Spetta anche a lui l’eventuale allontanamento dalla gilda di membri non più desiderati, sentito il parere degli anziani. Il capogilda può dimettersi solo per seri e fondati motivi. Dalla morte di Sefronius il nuovo capogilda è Kyr, mezzelfo non più giovane che si è finora distinto per la sua lealtà alla corona.
I vicecapogilda: nominati dal capogilda appena insediato, carica mantenuta per tutta la durata del mandato al capogilda. Sono consiglieri del capogilda e delegati negli affari di ordinaria amministrazione. Kyr ha scelto due vice, una giovane halfling di nome Nashe e un elfo di antico lignaggio di nome Carados Jemuir. Ha destato qualche malcontento il fatto che tra le tre figure più decisionali della gilda non figuri nemmeno un umano.
Il bibliotecario arcano: è il custode della biblioteca della gilda, vero patrimonio di conoscenza della gilda. E’ nominato dal gruppo degli anziani ed è di norma un anziano. L’incarico dura di norma dieci anni. La biblioteca consta di più di trecento volumi arcani, alcuni molto antichi, altri scritti in linguaggi ormai sconosciuti, altri rovinati dal tempo e non più leggibili, ma tutti ugualmente interessanti. Normalmente i maghi passano molto tempo a cercare di studiare quanto più possibile e per questo il bibliotecario ha il suo bel da fare nel cercare di regolare l’accesso ai tomi più prestigiosi. Per alcuni volumi ci sono code di prenotazioni di lettura di settimane. La consultazione è possibile solo in loco dopo aver pagato un lauto compenso (in oro o potere magico da versare nella polla) e su pegno di non alterare in nessun modo e di non impregnare magicamente i volumi in nessun modo, pena il bando dalla gilda. Queste norme abbastanza rigide sono state decise dall’ultimo bibliotecario arcano, un umano di nome Mathias Neda, dopo che alcuni anni or sono un incendio di natura probabilmente dolosa, per fortuna domato quasi subito, si è sviluppato (nonostante l’incantesimo di protezione dal fuoco presente nella zona) nella parte della biblioteca dove erano presenti i volumi inerenti le arti magiche usate durante la formazione della città. Questi volumi sono comunque scritti in un linguaggio ormai sconosiuto, ma i pochi che si sono salvati sono per lo più illegibili.
Il sensale arcano: nominato dal capogilda, carica rinnovabile ogni anno. Si occupa di reperire gli ingredienti materiali degli incantesimi più diffusi e di vendere pergamene comuni al popolo o di reperire per il popolo maghi su richiesta per risolvere problemi comuni alle persone che ne richiedono i servizi. In questo modo si preoccupa della buona salute economica della gilda, di cui ha la responsabilità. Attualmente è in carica ancora il sensale nominato da Sefronius, un umano che è diventato mago dopo aver portato a termine altre esperienze in precendeza, di nome Martin Van Sotil. Il fatto che non sia stato incaricato un mago puro ad assolvere un servizio così importante e così “esposto al pubblico” ha destato non pochi malcontenti a suo tempo tra i membri più tradizionalisti della gilda, ma Sefronius era criticato (e temuto) per bel altro che questo.
Il delegato dei rapporti con la corona: incarico che viene dato ad un membro giovane dal capogilda, in genere persona di fiducia della corona. Primo punto di riferimento per eventuali richieste che provengano dal re alla gilda. Kyr ha appena nominato lo gnomo Ulrim per questo incarico.
Il custode della Polla: forse il più importante dei compiti nominati dal capogilda, è il mago che si deve preoccupare, insieme al suo vice, di fare in modo che la Polla magica che raccoglie le energie magiche messe in comune dai membri della gilda sia sempre abbastanza per fronteggiare un attacco nemico. Inoltre governa e controlla l’accesso alla polla da parte degli altri maghi segnalando al capogilda eventuali irregolarità. Si dice anche che il custode della Polla abbia accesso a tutti gli incantesimi che in essa sono immagazzinati ma secondo molti è solo una leggenda, L’incarico è vitalizio e in questo momento, dopo la morte in circostanze sospette del precedente custode e del suo vice, Sefronius aveva nominato due sue fiduciari: l’elfa Shay Medeliir e suo figlio Soveliss.
Gli esperti elementalisti: maghi anziani che in base alla loro propensione e anche su incarico del consesso degli anziani si dedicano in maniera precipua allo studio arcano, rinunciando a compiere qualsiasi avventura, e si specializzano così in incantesimi che riguardano un particolare elemento (acqua, aria, terra, o fuoco). Non è raro che questi maghi sviluppino resistenza al loro elemento e vulnerabilità per quello opposto. L’incarico è di norma a vita, e mano mano che invecchiano questi maghi scelgono un accolito elementalista per tramandare il loro sapere, in modo che non vada perduto. Non è raro che questi maghi creino nuovi incantesimi sconosiuti ai più, che vanno ad arricchire le pagine dei volumi più giovani della biblioteca. Attualmente ricoprono questo incarico: per il fuoco, il nano anziano Andred Druskeden con il suo accolito nano Taudoc Druskeden, per l’acqua l’umano Viron Laertis, per l’aria l’elfa anziana Moenna Calacia con il suo accolito Mornis Calacia, per la terra il mezzelfo Bilbo Catelam.