La situazione sembra meno critica ma ci sono ancora molte cose da fare!!
Cerchiamo di organizzare le nostre idee e le nostre cose, Drusilla cerca di tenere disperatamente in vita Luiss, Martenus sembra avere disperatamente bisogno di riposo, Blottorich cerca di scorgere gli eventi della città dalla finestra, sia Fleria che Ulrim si avvicinano al vecchio in punto di morte ma la ladra sembra avere più interessi per la chierica, per finire Valentin in compagnia di Lurim va al capezzale del re facendosi raccontare con la massima dovizia di particolari possibili, come è morto. Blottorich scorge in lontananza, nei pressi di una torre vicino ad uno dei punti da dove sono spuntate le zampe della tartaruga, il corpo apparentemente senza vita del mago Sefronius!!! Avverte subito Ardis per avere conferma!! Nel frattempo anche Valentin dopo le ossequie al re cerca di controllare lo stato della città, oltre al corpo del mago si accorge di un punto dove il male sembra essere molto forte!! Chiede quindi al capo delle guardie, che è ancora con lui, se può radunare un gruppo di pochi paladini e chierici per indagare. Il paladino torna nella sala del trono in tempo per vedere il mago con il nano che escono di gran fretta (forse anche loro si sono accorti di Sefronius? Questo il suo pensiero). Drusilla è riuscita a dare un po’ di forza a Luiss il quale farfuglia qualcosa e improvvisamente Fleria anche se molto molto titubante si mette a bere il sangue del vecchio!!!! Questo “rito” sembra darle qualche strano potere e dietro un orecchio compare uno strano simbolo ….
Valentin non indugia e scende per unirsi al suo piccolo gruppo, 5 uomini, dopo un breve discorso d’incoraggiamento si dirigono verso il luogo dove ha percepito il pericolo. Arrivano in un palazzo basso (2 piani) di cui sono rimaste ormai solo le rovine in prossimità di uno dei punti dove e spuntata una zampa della tartaruga, purtroppo no riesce più a percepire la fonte del male come prima, decide di dividere il gruppo per perlustrare l’edificio. La porta è aperta ma anche se fosse stata chiusa non avrebbe opposto grande resistenza, appena entrati all’interno Valentin scorge un paladino a terra, è il suo vecchio amico Krusnik un nano, si appresta a controllare le sue condizioni e non sono affatto buone, si accorge che non sono presenti armi se non uno strano bastone di circa 50 cm di lunghezza. Valentin pensa che non sia il caso di lasciarlo incustodito lo prende e chiede a chierici di aiutare il paladino a terra. I chierici possono solo stabilizzare Krusnik che però ha bisogno di maggiori cure quindi viene organizzato il trasporto verso il tempio!! Il resto del gruppo ha perlustrato il palazzo senza trovare nulla di particolare forse il male è stato sconfitto dal suo amico oppure è fuggito quindi la priorità è salvare il paladino e tutto il gruppo parte alla volta del tempio. Valentin riflette sulla ferita che ha visto sul corpo di Krusnik è stana non sembra fatta da una normale arma ma bensì da un artiglio e l’esperienza con i non morti gli fà pensare che quest’ultimi non lasciano questi tipo di ferite forse era una bestia o qualche essere vivo ….
Andando verso il tempio vediamo anche Drusilla con Fleria che parlottano, sta arrivando anche Ardis seguito da Blottorich ma che strano sta usando lo stesso artefatto che indicava l’uomo della profezia, sta indicando le due donne … ora è chiaro Luiss a trasferito il suo potere a Fleria (ecco perché ha lo strano simbolo dietro l’orecchio) quindi adesso è lei che può risvegliare la tartaruga!!!
Ulrim nasconde velocemente la rosa si avvicina ci saluta e vista l’ora decide di andare a riposare, Martenus sembra ansioso di parlare con Manfred ed anche a Valentin non dispiacerebbe quindi si avviano al palazzo del re per cercarlo, Fleria sembra aver deciso di dare qualcosa a Drusilla che ora è molto protettiva nei suoi confronti forse la ladra ha deciso di restituire la reliquia che aveva sottratto nel tempio di Lathander solo questo, pensa Valentin, potrebbe giustificare questo comportamento delle due. Blottorich visto che il mago è andato via è indeciso sul da farsi e si fa convincere da Drusilla a fargli da scorta almeno per un po’.
Valentin e Martenus arrivano al palazzo e scoprono che Manfred è in riunione con gli anziani e non può essere disturbato, la fretta del geniere gli fa venire in mente di cercare una strada alternativa, passando per le stanze del re arrivano in prossimità del luogo della riunione lì Valentin scrive un biglietto per il capo dei genieri e lo fa consegnare, la risposta arriva avremo udienza in poco tempo …
Martenus sembra però essere molto vago e va via di corsa strano comportamento, Valentin rivela le novità a quello che individua essere per ora il regente di Tortusga: c’è una nuova persona per avverare la profezia, non tutto il male è stato scacciato dalla città!! Manfred lo invita a proteggere il nuovo “profeta” e lui gli rivela che anche Drusilla avere la stessa intenzione mentre non è chiaro il ruolo dei maghi.
Valentin rimasto solo decide di andare al tempio di Lathander, pensa però di passare nella zona dove aveva incontrato i suoi “amici” prima, li trova ancora Drusilla, Fleria e Blottorich ma anche Martenus che lo aveva preceduto di poco. Martenus ci rivela di aver bisogno di riposo ed anche lui ci lascia, capiamo che Fleria sentendosi seguita ha preferito evitare di rivelare la posizione del suo rifugio, sia Drusilla che Valentin riescono però a convincerla dell’importanza che riveste il recupero tempestivo della reliquia e quindi tutto il gruppo di dirige al nascondiglio della ladra. Appena giunti ci accorgiamo che la porta è stata forzata brutalmente, l’operazione deve essere avvenuta in giornata, prima che non tornassimo dalle paludi di Nergeb quindi nessuno di noi può essere stato. L’unica cosa che sembra mancare è la reliquia la cosa è preoccupante Blottorich con Pennello trovano delle tracce ed iniziamo a seguirle. Arriviamo nello stesso luogo dove Valentin aveva trovato Krusnik, tutte le tracce portano in questo luogo ma non riusciamo a trovare nulla di strano!!
Siamo praticamente sfiniti e decidiamo di andare a riposarci, Blottorich si chiude nella sua armatura, in un punto nascosto e rimane nell’appartamento.
Valentin va nei suoi alloggi e Drusilla con Fleria vanno al tempio di Lathander. L’appuntamento è alle 8.00 dell’indomani (appena 4 ore di riposo) al tempio.
La notte sembra procedere senza problemi Valentin si sveglia un po’ di tempo prima dell’appuntamento decide di curarsi con delle erbe, ora è abbastanza in forma anche se ancora stanco, decide quindi di passare a trovare il suo amico al tempio lo trova ancora in gravi condizioni ma in miglioramento, con le poche forze che ha gli rileva che il bastone è un’arma, visto che riesce a portarla senza subire danni è suo e anche lui è ora parte del loro gruppo …
Valentin è sempre più incuriosito dall’oggetto e dopo aver pregato Lathander per il suo amico va all’appuntamento dove trova Ulrim in attesa. Lui non c’era quando avevamo stabilito l’ora ed il luogo come fa a saperlo? Dice che appena svegliato si è diretto nel punto che gli sembrava più logico trovare dei discepoli di Lathander. Dopo alcune battute tra il mago ed il paladino arrivano anche Fleria e Drusilla. Decidiamo subito di continuare da dove avevamo finito la sera prima. Anche Fleria sembra incuriosita dal nuovo oggetto in possesso del paladino …
Arriviamo all’appartamento, tutti i tentativi di Valentin di attivare il bastone sembrano non avere buon esito. Appena fuori dall’edificio troviamo Blottorich a terra, è solamente stordito non è morto Drusilla non esita a rianimarlo. Contemporaneamente Valentin memore dell’armamentario in possesso del suo amico decide di lasciare le armi, tiene con se solo l’arco magico (meglio non lasciarlo incustodito) e il bastone, che riesce ora finalmente ad attivarlo, diventa una lancia di 150cm con in più agli estremi 2 lunghe punte molto taglienti!!
Il nano ci dice che poco prima di noi è arrivato Martenus sembrava delirante o posseduto è entrato ha recitato una specie di rito che non era molto chiaro diceva che era arrivato e che mostrava il suo potere …
Blottorich vuole subito raggiungere il guerriero per poterlo aiutare lo pensa in pericolo forse anche di se stesso, Valentin lo vorrebbe fermare perché pensa a ciò che e successo, lì aveva sentito del male e gli strani cambiamenti di Martenus da quando siamo entrati nella torre, il geniere forse può essere il tramite per raggiungere il nostro nemico cerchiamo di lasciarlo “lavorare”. Ma il nano non si lascia convincere e non è affatto facile fermare un nano con la forza!!
Drusilla nel frattempo ha evocato un Energon e decide con lui di andare a controllare al piano superiore, Blottorich scorge una buca, Valentin la esamina e nota che è profonda, ripida appena sufficiente per passare una persona, Blottirich non esita ed entra seguito da tutti glia altri.
Scendiamo per circa 25 metri e troviamo Martenus sfinito con la mano ancora in posizione per scavare. Non sappiamo bene cosa fare, l’Energon interrogato da Drusilla ci rivela che sente la presenza della reliquia a circa 100 metri sotto di noi nella stessa direzione in cui scavava in nostro amico. Martenus si sveglia e nonostante le poche forze cerca di continuare, interviene il nano ma ci rendiamo conto che la sua velocità non è sufficiente per recuperare in tempo la reliquia (ha scavato 9 metri)!! Ancora una volta è Drusilla ad intervenire evoca un elementare della terra che in breve tempo ricava una galleria di 85 metri ei si ferma, non c’è più terra dice e scompare. Ci rendiamo conto che abbiamo scavato tutto il carapace della tartaruga e siamo arrivati al suo corpo. Sia Drusilla che Valentin hanno delle remore a ferire la creature quindi viene mandato avanti l’Energon per indagare mentre cerchiamo di fermare la frenesia di Martenus, questi dice infatti che il braccio gli provoca forti dolori a cui non resiste pensa che andando in quella direzione troverà il modo di farli cessare.
In poco tempo torna l’Energon che ci rivela di aver trovato la reliquia è all’interno del corpo della tartaruga, c’è un “uomo drago” che vuole fare un rito per impossessarsi del cuore della creatura, dobbiamo fermarla ma l’unica strada che ci permetterebbe di raggiungere in tempo il luogo del rito è attraverso il corpo della tartaruga!!!